SESSUALITÀ: CI RIGUARDA!

share on:

A causa dell’emergenza Coronavirus, si comunica che le date fissate sono ANNULLATE. Siamo fiduciosi di poter recuperarle prossimamente.

“Sessualità: ci riguarda” è un percorso formativo, di confronto e riflessione sul tema dell’affettività, della relazionalità adulta e della sessualità di persone con disabilità fisico-motoria e cognitiva.

Il percorso di formazione è organizzato dall'Associazione La Carovana Onlus insieme a Fondazione Carovana, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona Onlus, ASD Dolphins Ancona Hockey Club, Associazione Centro H Onlus, Associazione ANGSA Marche Onlus, Associazione Ragazzi Oltre Onlus, Associazione FA.NP.I.A Onlus, in collaborazione con il CSV Marche. Il percorso si rivolge alle persone con disabilità cognitive, alle persone con disabilità motorie, alle famiglie, alle associazioni di volontariato, ai servizi e agli operatori del settore. Come rete di associazioni intendiamo promuovere un percorso di formazione per approfondire, riflettere e confrontarci su temi legati all’affettività e alla sessualità, in quanto area centrale nel percorso di crescita, autonomia, autodeterminazione e benessere della persona.

Sarà applicata una modalità di svolgimento degli incontri innovativa cioè, i partecipanti, saranno suddivisi in gruppi di lavoro, che, a rotazione, si incontreranno con i relatori. Il percorso formativo proposto vuole essere uno strumento applicativo utile per affrontare tematiche dell'affettività e della sessualità nella disabilità cognitiva e fisico-motoria.

PROGRAMMA

SABATO 21 MARZO (dalle 15.00 alle 18.30) & DOMENICA 22 MARZO (dalle 9.00 alle 16.30)
Presso “Fondazione Samaritano” - Via Madre Teresa di Calcutta, 1/a – Ancona

  • C. Foggetti (Responsabile del servizio Disabilità e Sessualità – Torino): Introduzione alla costruzione di un progetto integrato con famiglie, operatori, persone con disabilità;
  • A. Perdichizzi e N. Canavese: Disabilità e identità sessuale;
  • C. Bossa: Comprendere e gestire i comportamenti sessuali nelle persone con disabilità. 

SABATO 18 APRILE (dalle 15.00 alle 18.30) & DOMENICA 19 APRILE (dalle 9.00 alle 16.30)
Presso “Fondazione Samaritano” - Via Madre Teresa di Calcutta, 1/a – Ancona

  • L. Stoppa e S. Moroni: Disabilità e violenza – Esperienza del progetto Fior di Loto;
  • M. Di Pietro: Specificità delle relazioni affettive con i pari;
  • R. Virgilio e S. Morando: La dimensione GCA(grave cerebrolesione acquisita).

SABATO 9 MAGGIO (dalle 15.00 alle 18.30) & DOMENICA 10 MAGGIO (dalle 9.00 alle 16.30)
Presso Sala Boxe e Auditorium Mole Vanvitelliana - Banchina Giovanni Da Chio, 28 – Ancona

  • V. Rinaldi (Psicologa e Psicoterapeuta): Disabilità, affettività e sessualità: dal bisogno al desiderio;
  • A. Ascani:
  • Sessualità come normalità di un bisogno riconosciuto. Scoperta del proprio corpo e alfabetizzazione delle emozioni legate all’affettività e alla sessualità. Esperienze laboratoriali;
  • Introduzione pratica al laboratorio affettivo. L’emozione nascosta: dalla parola alla corporeità, dal corpo alla relazione.

Per coloro che lo desiderano, è possibile fermarsi a pranzo nelle giornate di 22/03 – 19/04 – 10/05 con un contributo di 15€. Il pranzo sarà fornito da “Ristorazione Solidale” del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona.

Per iscrizioni al corso e informazioni:

COMPILA IL MODULO ONLINE: https://forms.gle/bmg24ayUXTJCpvX4A

A causa dell’emergenza Coronavirus, si comunica che le date fissate sono ANNULLATE. Siamo fiduciosi di poter recuperarle prossimamente.

Segreteria: UILDM ANCONA ODV
Tel. 071/887255
Email. uildman@uildmancona.it
Sito: ancona.uildm.org

Ritratto di admin_ancona

admin_ancona