share on:

Un lascito testamentario, come ha detto il presidente UILDM Marco Rasconi nel lancio della campagna UILDM dedicata ai lasciti, è un trampolino verso la vita. Un modo per rilanciare, per credere che la vita riesce sempre a trovare un modo per continuare a scorrere.

Un lascito testamentario è un modo per continuare a costruire. Simone Giangiacomi, presidente di UILDM Ancona, racconta cosa è stato possibile realizzare grazie all’importante lascito ricevuto in modo improvviso nel 2016.

Come e quando è arrivato il lascito a UILDM Ancona?
Non conoscevamo la coppia che ha deciso di donare questa cifra importante. Sappiamo solo che era originaria di Bergamo e ha scelto UILDM Ancona ma anche altre associazioni come destinatari dei loro beni. È stata veramente una notizia caduta dal cielo! Un dono, davvero. Non avevamo mai ricevuto un lascito, e nemmeno cifre così alte.

Simone, cosa ha significato questo lascito per la Sezione?
È stato, e continua a essere, un grande aiuto per sviluppare i nostri progetti e dare continuità all’attività di segreteria. La Sezione ha pianificato e investito su progetti nei quali crediamo molto. A partire dalle attività del Gruppo Giovani al corso che stiamo organizzando per formare i volontari nella gestione di una disabilità grave. Non solo. Per il 2019 vogliamo aprire i nostri incontri al pubblico, far sì che temi come vita indipendente, disfagia e sessualità appartengano a tutti, e non solo a chi ha una disabilità. E poi il grande progetto del futuro NeMO Ancona.

Quindi grazie al lascito sarebbe possibile realizzare il sogno di un Centro NeMO ad Ancona. Perché avete pensato a questo progetto?
I centri NeMO sono punti di riferimento per chi ha una malattia neuromuscolare. Mettono a disposizione in un unico luogo tutte le figure professionali che si occupano di questo tipo di patologie. Da anni la Sezione, insieme ad altre associazioni del territorio, è impegnata per costituirne uno anche ad Ancona. Parte del lascito andrà a finanziare questo grande progetto.

Perché fare un lascito a UILDM?
È un segnale da lanciare per il futuro, un modo per dare speranza ad altre persone di vivere nel modo più normale possibile.

L’idea di fare testamento suscita ancora in tutti noi timori e incertezze. È un problema culturale che da sempre ci portiamo dietro, ma fare testamento significa preoccuparsi degli altri, essere solidali: è un atto che va fatto serenamente per tutelare i propri cari e favorire coloro che ne hanno più bisogno. È inoltre l’unico modo per avere la certezza che le proprie volontà vengano rispettate. Il testamento è un modo per continuare a partecipare alla vita anche quando il nostro percorso terreno sarà terminato. È inoltre l’unico strumento per destinare una quota del proprio patrimonio a una Onlus.

Poi contattarci per maggiori informazioni:
Tel. 071887255 Email. uildman@uildmancona.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus