Partecipazione al Progetto “La scuola incontra la disabilità”.

share on:

L’associazione che rappresento la UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona, ha partecipato con forte entusiasmo e motivazione al progetto “La scuola incontra la disabilità” perché riteniamo l’inclusione delle persone con disabilità, sia importantissima e sensibilizzare i ragazzi giovani sulle varie tematiche che ruotano intorno alla persona con disabilità è essenziale per cambiare la nostra società, molto spesso chiusa e distante alle necessità quotidiane.

Grazie agli amici del Centro H, dell’ANIEP, ANGLAT e i dei Dolphins Ancona siamo riusciti ad organizzare positivamente, questa bella iniziativa, che ha coinvolto molti ragazzi delle scuole. Pensiamo che il nostro lavoro di squadra sia stato a beneficio per gli altri, infatti questo progetto è stato molto interessante e stimolante per noi e i ragazzi che hanno partecipato. Nell’ultima giornata di premiazione dei ragazzi, abbiamo sentito e toccato con mano la sensibilità dei ragazzi che hanno capito che le diversità non esistono. Al centro di tutto c’è la persona e in secondo piano la disabilità.

Concetto che molto spesso le persone adulte non riescono a scindere e capire. Vorrei raccogliere un mio pensiero della giornata: mi ha colpito veramente tanto la maturità di alcuni ragazzi e la profondità dei temi e pensieri esposti. Mi hanno fatto emozionare e che per loro gli basta poco tempo per capire il senso che può avere la vita e apprezzare le piccole cose che possiamo offrire e dare agli altri. Sono estremamente convinto che questo lavoro deve continuare estendendolo a più scuole possibili perché sono loro il nostro futuro, sono loro che possono cambiare le mentalità delle persone. A cascata tutti ne beneficeranno. Sono e siamo sempre attivi e disponibili per metterci nuovamente in gioco e cercare insieme di estendere questo progetto di accrescimento rivolto ai ragazzi anche in altre scuole.

C’è tanto lavoro da fare ma insieme possiamo fare ancora tanto per cambiare la nostra società.

Simone Giangiacomi

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus