Migliora la qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari, rendi la società più inclusiva!
Il Servizio Civile offre ai giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di vivere un’esperienza formativa di impegno e partecipazione attiva aiutando le persone con malattie neuromuscolari.
Opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi.
È uno strumento prezioso di crescita personale e di educazione alla responsabilità che garantisce ai volontari di acquisire valori e principi utili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio.
Parlare di solidarietà, provare a capire le diversità, proporre azioni concrete di aiuto sono piccoli gesti rivoluzionari che possono porre le basi per la costruzione di una società dove tutti possano trovare spazio e dignità.
L’esperienza della nostra Katia.
«Alla vigilia del mio nuovo incarico, tanti dubbi affollavano la mia mente. Sarò all’altezza della possibilità che mi è stata data? Riuscirò a guardare oltre la carrozzina o i miei buoni propositi saranno sopraffatti da sentimenti di pena e compassione? Oggi, dopo un anno, non ho la presunzione di avere la risposta assoluta ma posso raccontare come è andata e condividere le risposte che, in parte, sono riuscita a darmi.
Se sono stata completamente all’altezza non lo so ma tutto sommato penso di essermela cavata, anche grazie a chi ha condiviso con me quest’esperienza. L’obiettivo del progetto a cui ho partecipato era favorire l’autonomia di ragazzi con patologie neuromuscolari, aiutandoli a sviluppare e valorizzare le loro potenzialità e a superare i limiti, fisici e non, imposti dalla disabilità. Ci siamo riusciti in qualche caso e abbiamo fallito in altri ma ci abbiamo provato e ce l’abbiamo messa tutta!
Tuttavia, per me, la vera forza di quest’esperienza non sta nella gratificazione di essere stata di supporto a chi ne aveva bisogno ma nel fatto che, aiutando qualcun altro a superare un proprio limite, sono andata anche io oltre ai miei.
Il mio servizio civile è stato questo e tanto altro, che custodirò gelosamente nel mio cuore. È impossibile raccontare tutto; non vorrei correre il rischio di banalizzare e, per questo, posso solo concludere dicendo che è un’esperienza che va vissuta per comprenderne il significato e l’importanza.»
Sai cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando un anno al servizio degli altri. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Chi può svolgere il Servizio Civile?
Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti operatori volontari del servizio civile dovranno possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 (al massimo 28 anni e 364 giorni);
- cittadini dell’Unione Europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Quanto dura?
I nostri progetti hanno tutti una durata di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale medio di 25 ore (1.145 ore/anno), distribuite su 5 o 6 giorni a seconda di quanto previsto nel progetto.
Cosa viene offerto ai volontari?
- Circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto;
- Assegno mensile pari a 439,50 euro per il servizio effettuato;
- Copertura assicurativa;
- Attestato Specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo
- Il periodo di Servizio civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche;
- Il periodo di Servizio Civile è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del volontario e contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2);
- Orientamento finalizzato alla facilitazione dell’accesso nel mercato del lavoro per chi sceglie un progetto che prevede questa misura aggiuntiva.
Come si presenta la domanda?
Quest’anno, tra le altre cose e per la prima volta, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. Chi intende partecipare al Bando, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. La richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.
GUARDA LA NOSTRA SEMPLICE GUIDA PRATICA CHE TI AIUTERA' PER FARE LA DOMANDA >>> CLICCA QUI
- Leggi il bando
- Qui puoi presentare la domanda: Servizio Civile - Domande Online - Domanda On Line
- Per saperne di più sul Servizio Civile: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
- Apri l'allegato e consulta il nostro progetto "Liberi di Fare" di UILDM Ancona per il 2019 e scegli di fare domanda da noi!
E' STATA PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. PUOI PRESENTARE LA DOMANDA ENTRO:
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 14.00 (si può fare domanda per un solo progetto !!)
CONTATTI
U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Sezione di Ancona Onlus
Indirizzo: Via Bufalini, 3 - CAP 60126 - Ancona
Tel.- Fax. 071887255
E-mail Principale: uildman@uildmancona.it