Sessualità, affettività e disabilità

share on:

Il convegno è organizzato da UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona Onlus, insieme alla Fondazione Carovana e all’Associazione La Carovana Onlus, tre realtà del territorio anconetano che si occupano di disabilità.

Le tre realtà associative si sono incontrate nel reciproco bisogno di parlare di “sessualità, affettività e disabilità” alla cittadinanza, alle famiglie di persone disabili, alle figure istituzionali, alle associazioni e ai servizi del territorio, per proporre alcuni spunti di riflessione e provare insieme a intraprendere nuovi percorsi su questa tematica.

La Uildm ha raccolto e restituito il desiderio di condividere con il proprio territorio ciò che era emerso su questo tema nel Gruppo Giovani Uildm Ancona.

La Carovana, attraverso la sua Associazione e la sua Fondazione, ha scelto di impegnarsi per contribuire all’organizzazione di un convegno che possa rappresentare un momento importante di informazione e confronto con la cittadinanza e di formazione per i propri volontari .

Uildm e Carovana, sono realtà diverse, che si impegnano a “fare rete” nel territorio per costruire un contesto sociale in cui la persona disabile venga considerata come soggetto nella sua totalità, con tutti i desideri e i bisogni dell’essere umano.

Insieme vogliono accendere i riflettori su questo argomento, e invitare tutti ad avere un atteggiamento proattivo verso il tema della sessualità e dell’affettività, per cercare di andare oltre le preoccupazioni che spesso sono collegate a questo argomento.

Durante il convegno, che si svolgerà sabato 11 maggio, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, rifletteremo insieme ad esperti che hanno avviato percorsi concreti per vivere la sessualità e per imparare a conoscerla come un’area ampia di primaria importanza, che riguarda anche i concetti di identità, di percezione di sè, di relazione con se stessi e con gli altri.

È proprio a partire da queste nostre considerazioni che vorremmo avviare una riflessione, da sviluppare con i relatori e da lì iniziare a costruire insieme delle risposte.

(Questo convegno è anche nato da un percorso che la UILDM Ancona facendo con il progetto “Idee in Movimento” ciclo di incontri tematici nel Gruppo Giovani UILDM Ancona. Il progetto è finanziato dal Comune di Ancona. Ringraziamo per la collaborazione e l'accreditamento, anche l'Ordine delle Assistenti Sociali Marche)

 

PROGRAMMA

Ore 14.45 registrazione partecipanti

Ore 15.15 presentazione incontro

Valentina Ranaldi - Psicologa del centro malattie neuromuscolari di ancona
Simone Giangiacomi - Presidente uildm ancona onlus
Mirco Ametisti - Fondazione Carovana di Ancona

Ore 15.30 “Amicizia, amore e sesso”

         Anna Contardi - Assistente sociale e coordinatrice A.I.P.D. nazionale - Roma

Ore 16.10 esperienza dello sportello “disabilità, affettività e sessualità” del comune di torino

         Claudio Foggetti - responsabile del servizio disabilità e sessualità - torino

Ore 16.50 Pausa

ore 17.00 la figura dell’assistente sessuale: operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità delle persone con disabilità

         Maximiliano Ulivieri - presidente comitato lovegiver - bologna

ore 17.40 tavola rotonda aperta con i relatori e i presenti

         Moderatore: Gloria Gagliardini - Gruppo solidarietà - moie di maiolati spontini

ore 18.30 conclusione lavori e consegna attestati

 

MATERIALI E INFORMAZIONI UTILI:

  • Il convegno si svolgerà presso la Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 - Ancona;
  • Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 09 maggio 2019 attraverso la scheda adesione online;
  • Sono previsti n. 3 crediti rilasciati esclusivamente alle Assistenti Sociali regolarmente iscritti all'Albo;
  • Per contattate la segreteria: Tel.-Fax. 071887255 Email: uildman@uildmancona.it.

 

Ritratto di admin_ancona

admin_ancona