"Basta un po' d'amore per superare la disfagia" è il terzo convegno aperto alla cittadinanza, organizzato da Uildm sezione di Ancona , nell' ambito del progetto "Idee in movimento".
Il Gruppo giovani della sezione crede nella necessità di sensibilizzare la cittadinanza e le strutture alberghiere sulla problematica della disfagia , dopo aver riflettuto in un incontro tematico sull'importanza del cibo come mezzo per condividere con gli altri e creare legami. Il convegno, che unisce aspetti medico-scientifici a consigli pratici per la realizzazione di piatti adatti anche a chi è disfagico, si svolgerà sabato 15 giugno a partire dalle ore 15 presso il Seeport Hotel. Al termine dell'incontro gratuito, è previsto un apericena adatto anche a persone con disfagia (al costo di 25 euro).
PROGRAMMA INCONTRO
- Ore 15.00 Registrazione partecipanti.
- Ore 15.30 Presentazione incontro. Scorza Raffaella (Referente Gruppo Giovani e Volontaria UILDM Ancona) & Dott.ssa Ranaldi Valentina (Psicologa Centro Malattie Neuromuscolari di Ancona).
- Ore 15.45 La disfagia: cos'è e come occuparcene. Dott.ssa Coccia Michela (Fisiatra del Centro Malattie Neuromuscolari di Ancona)
- Ore 16.30 Cosa cambia quando l'alimentazione cambia. Dott.ssa Zoni Luisa (Dirigente medico di Scienza dell'Alimentazione e Dietetica AUSL Bologna)
- Ore 17.15 Pausa
- Ore 17.30 Mangiare bene, mangiare tutti: tra il dire e il fare. Dott. Frullini Roberto (Presidente Fondazione Paladini) Prof. Piaggesi Paolo (Chef e Insegnante dell’Istituto Alberghiero di Loreto)
- Ore 18.15 Discussione/dibattito. Moderato da: Ranaldi Valentina
- Ore 19.00 Apericena (Al termine dell'incontro gratuito, seguirà un’apericena adatta anche alle persone con disfagia al costo di 25 euro a persona)
Iscrizioni entro e non oltre il 10 Giugno 2019.
Contattare la UILDM Ancona Onlus attraverso:
-Modulo online su: https://forms.gle/pfgpdx6DyzLrQoDr9
-Tel.: 071887255
-E-mail: uildman@uildmancona.it