Gruppo Giovani UILDM

Il Gruppo Giovani UILDM Ancona nasce il 28 febbraio 2015 all’interno della Sezione UILDM di Ancona. L’Associazione promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili e in particolar modo dei giovani, ed è per questo che è stato creato il gruppo. E’ aperto a tutti i giovani disabili e non, anche per passare una giornata in compagnia, condividendo le problematiche che vivono ogni giorno. Barriere architettoniche, cinema inaccessibili e parcheggi disabili occupati, sono i primi ostacoli che incontrano le persone che hanno delle difficoltà. Sono state raccolte delle idee in questi anni, per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il gruppo ha come obbiettivo d’incontrarsi periodicamente, per condividere idee, esperienze, sogni, senza dimenticare la voglia di stare insieme.
Il progetto del Gruppo Giovani UILDM Ancona non è attivo e al momento non ci sono attività ma i lavori del Gruppo Giovani UILDM prosegue a livello Nazionale. Il referente, attualmente è, Giangiacomi Simone Consigliere Nazionale UILDM. Per maggiori informazioni e-mail: simonegiangiacomi@uildm.it
Idee in movimento

Il progetto “Idee in movimento” prendeva forma a dicembre 2017 all’interno del Gruppo Giovani UILDM Ancona, con l’obiettivo di creare uno spazio strutturato di approfondimento e confronto su temi centrali per i giovani che vivono una disabilità.
Prevedeva un ciclo di 9 incontri a cadenza mensile, della durata di circa 3 ore e mezza, guidati dalla psicologa e psicoterapeuta Valentina Ranaldi (Centro Malattie Neuromuscolari – Ospedale Regionale di Torrette, Ancona) con il supporto organizzativo di Raffaella Scorza, giovane volontaria e co-coordinatrice del Gruppo Giovani.
Gli incontri, erano stati pensati come momenti tematici e partecipati, dedicati ad aspetti della vita quotidiana come sessualità, assistente personale, disfagia, vita indipendente, e altri. Le attività includevano materiali video, giochi di ruolo ed esercitazioni interattive, per stimolare elaborazione personale, dialogo tra pari, partecipazione attiva e maggiore coesione del gruppo.
Il progetto era stato finanziato e sostenuto dalla UILDM Ancona ONLUS, realtà presente sul territorio da oltre 40 anni, e promosso grazie alla collaborazione con la Fondazione Dott. Dante Paladini Onlus per la diffusione dell’iniziativa.
Arte di tutti Arte per tutti

Il Progetto “Arte di tutti Arte per tutti” della UILDM Sezione di Ancona ha l’obiettivo di acquisire i livelli di accessibilità e fruibilità dei musei della Provincia di Ancona, per informare i visitatori e agevolare gli operatori museali nel fornire informazioni, sensibilizzandoli anche ad attivarsi personalmente per l’abbattimento delle barriere architettoniche e degli ostacoli che possono limitare i visitatori con disabilità. Visita il sito web del progetto www.artedituttiartepertutti.it


