share on:

Il tuo 5x1000 cambia delle vite!

Destinare il tuo 5x1000 alla Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona Odv significa donare sostegno alle persone che combattono ogni giorno contro la distrofia muscolare e sollievo alle loro famiglie. Grazie al tuo aiuto possiamo sviluppare progetti e pensare al futuro.

 

COSA DIVENTA IL TUO 5x1000?

 


Firma e inserisci il codice fiscale

93016190428

nella tua dichiarazione dei redditi

Firma per il 5x1000 alla UILDM Ancona Odv

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci

uildman@uildmancona.it
Tel. 071 887255

Oppure vieni a trovarci nella nostra sede
di Via Bufalini, 3 a Collemarino, Ancona.

 


Come donare il tuo 5x1000?

Devolvere il tuo 5x1000 è più facile di quanto pensi. Ricorda che puoi destinare il 5x1000 a un solo beneficiario. Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5x1000 dell’IRPEF apponendo la propria firma nei quadri presenti nei seguenti modelli:

  • 730: è il modello per i dipendenti e i pensionati, utilizzato nel caso in cui la dichiarazione non è troppo complessa;
  • UNICO: per i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo con partita IVA;
  • CU/Certificazione unica: anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può comunque indicare la propria scelta con una apposita scheda allegata al CU.

Per saperne di più

Cos’è il 5x1000?
Il 5x1000 è una quota delle tasse che lo Stato destina, secondo le indicazioni dei contribuenti, per finalità sociali. È uno strumento a tua disposizione per sostenere l’associazione che conosci e di cui condividi finalità e scopi. È una parte delle imposte che viene comunque trattenuta dallo Stato e non va ad aumentare il tuo peso fiscale.
 
5x1000 e 8x1000 sono la stessa cosa?

No, il 5x1000 e l'8x1000 sono due modalità differenti tramite le quali i contribuenti possono destinare una quota delle loro imposte a enti, organizzazioni o scopi specifici:

  • 5x1000: Consente ai contribuenti di destinare il 0,5% delle proprie imposte a enti del Terzo Settore, come associazioni di volontariato, organizzazioni non profit, istituti di ricerca, e così via. È una scelta discrezionale del contribuente.
  • 8x1000: Consente ai contribuenti di destinare l'8‰ delle proprie imposte a confessioni religiose riconosciute dallo Stato. Questa destinazione è vincolata e può essere fatta solo a favore di organizzazioni religiose.

Destinare l’8 e il 5 per mille dell'IRPEF non è una scelta alternativa e possono essere espresse entrambe.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus