Vita indipendente: un workshop dedicato!

share on:

La UILDM - Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare Sezione di Ancona, organizza il primo workshop sulla vita indipendente. Sabato 12 gennaio 2019 ore 15.00 presso Sala conferenze della Fondazione “Il Samaritano” in Via Madre Teresa di Calcutta 1/A di Ancona. Incontro aperto alla cittadinanza e alle Assistenti Sociali (in fase di accreditamento presso l’Ordine Ass. Sociali) dove si tratterà il tema della Vita Indipendente.

I progetti di vita indipendente sono molto validi per la persona con disabilità, la quale può assumere un’assistente personale per autodeterminarsi e svincolarsi dal contesto familiare e per poter essere il primo attore della propria vita: per alzarsi la mattina, fare colazione, andare a lavorare o studiare oppure semplicemente uscire con gli amici. Quindi, nella vita indipendente, ci sono tanti aspetti positivi a beneficio della persona con disabilità, che può compiere, con il proprio assistente personale, una vita autonoma e indipendente.

Il workshop è un momento formativo e informativo, incentrato principalmente, sulla legge regionale della vita dipendente e l’apertura del nuovo bando 2019. Quali sono le strategie per ricercare un’assistente personale, adatto alle proprie esigenze e tanti altri aspetti connessi. Nella seconda parte dell’incontro, ci sarà una tavola rotonda, dove le persone potranno raccontare le proprie esperienze personali o lavorative di progetti di vita indipendente.

Questo workshop è nato da un percorso che l’Associazione sta facendo con il progetto “Idee in Movimento” ciclo di incontri tematici nel Gruppo Giovani UILDM Ancona. Il progetto è finanziato dal Comune di Ancona. Ringraziamo per la collaborazione, l'Ordine delle Assistenti Sociali Marche, il Comitato Marchigiano Vita Indipendente e il Centro Papa Giovanni di Ancona.

 

PROGRAMMA

Ore 15.00 Registrazione partecipanti

Ore 15.15 Presentazione del Workshop. Valentina Ranaldi (Psicologa e Psicoterapeuta Centro Malattie Neuromuscolari di Ancona) e Marta Migliosi (Consigliere UILDM Ancona)

Ore 15.30 

  • Storia del Comitato Vita indipendente: gli obiettivi attuali e quelli futuri. Angelo Larocca (Pres. Comitato Vita Indipendente Marche)
  • Legge Regionale Vita indipendente: nuove linee guida e apertura nuovo bando. Dott.ssa Maria Laura Bernacchia (Responsabile P.O. Disabilità Regione Marche)

Ore 16.15 Ricerca di un’assistente personale: l’importanza e il suo ruolo. Elena e Maria Chiara Paolini (Movimento Liberi di Fare)

Ore 16.40 PAUSA

Ore 17.00 TAVOLA ROTONDA dal titolo: “Discussione sulle esperienze personali o lavorative di progetti vita indipendente.”

  • Moderatore: Giorgia Sordoni (Vice-Pres. Centro Papa Giovanni - Ancona).
  • Partecipanti: Simone Giangiacomi (Pres. UILDM Ancona), Marta Migliosi (Consigliere UILDM Ancona), Ingrid Iencinella (Psicologa UMEA Jesi), Marco Rasconi (Pres. UILDM Nazionale).

A seguire domande del pubblico.

Ore 18.30 Conclusione e consegna attestato

MATERIALI E INFORMAZIONI UTILI:

  • Il workshop si svolgerà presso la Sala conferenze, Fondazione Il Samaritano – via Madre Teresa di Calcutta 1/A - Ancona;
  • E’ caldamente consigliata l’iscrizione al workshop ed è possibile compilare la scheda adesione online;
  • Per contattate la segreteria: Tel.-Fax. 071887255 Email: uildman@uildmancona.it.
Ritratto di admin_ancona

admin_ancona