Il neo Presidente e i tanti progetti della Sezione

share on:

Caro Socio,
sono il nuovo Presidente della Sezione UILDM Ancona e. Insieme con i miei otto colleghi Consiglieri, siamo stati eletti il 12 Settembre scorso, in occasione della Assemblea annuale UILDM della nostra Sezione. Se non mi conoscessi, mi presento: mi chiamo Stefano Occhialini, sono un laureato Magistrale in Biologia all’Università Politecnica di Ancona, ho 39 anni e sono all’interno della nostra associazione da quando, nel 1997, l’allora Consiglio Direttivo decise di provare il pioneristico progetto del Wheelchair Hockey (hockey in carrozzina) e mi contatto per fare parte di quel progetto. Appena maggiorenne sono diventato socio e mi sono attivato dapprima per promuovere quel nuovo sport, poi a partecipare ed essere attivo nelle varie iniziate promosse dalla nostra Sezione. Ho ricoperto per diversi anni il ruolo di Consigliere della Sezione e per la prima volta il 24 Settembre scorso ho avuto l’onore di essere votato Presidente all’interno del neonato Consiglio. E’ un grande onore per me ed un onere che sosterrò assieme con un Direttivo che è un ottimo mix di esperienza e giovinezza.

Tra i progetti della nostra UILDM negli ultimi anni c’è quello del Gruppo Giovani: giovani ragazzi e ragazze si incontrano periodicamente e trattano temi che li riguardano, progettano iniziative insieme, o semplicemente socializzano e si conoscono meglio. Proprio da questo gruppo sono arrivati i tre nuovi consiglieri che compongono oggi il nostro nuovo gruppo di lavoro, testimonianza che da esso dipende il nostro futuro.

La UILDM Ancona ovviamente ha anche altri progetti. Il più imminente è sicuramente la Giornata Nazionale 2020, che servirà per raccogliere fondi grazie al gadget di quest’anno: dell’ottimo caffè in una simpatica scatola di latta. Più che mai, in questa edizione, sarà importante il passaparola, dato che non potremmo essere presenti fisicamente in punti di raccolta come l’ospedale di Torrette. Tutto ciò che raccoglieremo servirà per le attività della nostra Sezione e per sostenere la Direzione Nazionale, che presiede tutte le sezioni sparse sul nostro Bel Paese. Sarebbe bello quindi che anche tu, ti facessi promotore con noi di questa iniziativa, importante per le nostre attività.

Tutti noi speriamo che il 2021 ci porterà finalmente l’effettiva operatività del Centro Clinico NEMO di Ancona, dedicato alla diagnosi e al trattamento di pazienti neuromuscolari e che sarà un polo importante per il centro sud Italia. Abbiamo scommesso su questo progetto ed insieme a te vogliamo aiutare a portarlo avanti, con raccolte fondi ed iniziative di sensibilizzazione che ci impegneranno dal prossimo anno. So che sarai anche tu al nostro fianco.

A realizzare le nostre iniziative ci sono anche i giovani volontari del Servizio Civile, che nel periodo di lockdown e quello subito successivo sono stati vicino ai nostri soci più fragili e a tutti coloro che hanno richiesto la loro compagnia ed il loro servizio. Sono fondamentali se si vuole costruire un’assistenza constante ai soci ed un’operatività a tutti i nostri progetti. È importante quindi che in occasione di ogni bando, vengano indirizzati verso la nostra Associazione nuovi ragazzi che abbiamo voglia di mettersi in gioco e sostenere le nostre iniziative.

Siamo il partner principale nelle campagne Telethon grazie alle quali raccogliamo ogni anno fondi vitali per la ricerca scientifica. Anche in questo caso abbiamo bisogno di persone come te che possano regalarci magari qualche ora del suo tempo o che sostengano le nostre iniziative di raccolta e pubblicizzazione di questa importantissima campagna.

Sono tanti i progetti che vorremmo portare avanti nel prossimo futuro, di divulgazione scientifica su temi legati alle malattie neuromuscolari, di formazione per futuri volontari, progetti a sostegno della ASD Dolphins che UILDM Ancona sostiene fin dalla sua formazione, e tanti altri ancora, anche quelli che vorrai suggerirci tu…

Tutti i nostri sogni possono diventare realtà solo se li condividiamo e TUTTI INSIEME abbiamo la volontà e la forza di portarli avanti. Nei mesi di chiusura che hanno colpito il nostro paese e di conseguenza anche le nostre attività, sicuramente la cosa peggiore è stato il senso di isolamento che alcuni di noi soci UILDM ha provato e che proprio la nostra sezione, grazie anche all’iniziativa #IoGiocoDaCasa e all’intervento dei nostri Volontari del Servizio Civile e Volontari per citare due esempi concreti, ha cercato di mitigare e di rendere meno forte. Quindi, a nome di tutto il Consiglio Direttivo e con tanta speranza ti chiedo di essere vicino alla Tua e Nostra Sezione, perché è patrimonio di tutti noi: tutti noi dobbiamo offrire qualcosa di nostro per permettere che possa continuare le proprie attività….

Ti ringrazio del tempo che hai dedicato per leggere questa breve lettera e ti aspetto fiducioso a condividere le Nostre attività. Puoi contattarci all’indirizzo uildman@uildmancona.it a al numero 071-887255 nei giorni lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 9 alle 12 e martedì dalle 14 alle 17 per proporre iniziative, offrire il tuo aiuto per le nostre attività o per qualsiasi altro dubbio o informazione.

Un caro saluto.

Il Presidente
Occhialini Stefano

Immagine con le scatole di latta contenente il caffè Chicco d'oro gadget dell'associazione UILDM
Ritratto di admin_ancona

admin_ancona