
Il progetto “Un ponte tra generazioni: la figura dell’EPE per la valorizzazione e la promozione del volontariato” parte dall’esigenza di fronteggiare la progressiva riduzione del numero di volontari che colpisce il Terzo settore. Un problema che mina la continuità operativa delle organizzazioni, rischiando di compromettere l’inclusione e il supporto alla base della missione di tante realtà.
Il progetto prevede la creazione di formazione e supporto in cui gli “Esperti per Esperienza” (EPE) diventano a loro volta formatori, tutor e modelli di ispirazione per nuovi volontari. L’obiettivo è duplice: se da un lato verrà sfruttata la lunga esperienza di queste figure, dall’altro si cercherà di costruire una nuova cultura del volontariato, rendendolo più accessibile e attraente per le nuove generazioni.
A CHI SI RIVOLGONO GLI INCONTRI DI PRESENTAZIONE
Il progetto verrà presentato nel dettaglio online, e sarà aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più. Per agevolare la più ampia partecipazione possibile, l’appuntamento verrà replicato in tre giornate.
Scegli la data migliore per te!
AREE DI INTERVENTO
- Sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani
- Sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienza
- Contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale
- Prevenzione e contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento
VUOI SAPERNE DI PIÙ?





